Come usare la salsa di pomodoro: la parmigiana di melanzane e la pasta con melanzane e basilico

Antipasti caldi, Antipasti sfiziosi, Pasta, Primi piatti sfiziosi e originali, Secondi, Secondi di verdure

In ogni stagione ci sono dei sapori che ricorrono, si ripetono nelle settimane comparendo quasi ogni giorno sulla nostra tavola. L’estate per noi è la stagione dei pomodori: è quando sono rossi e saporiti che ci piace mangiarli ideando ogni giorno un modo nuovo gustare il loro sapore unico. In questo post ti racconto due ricette veloci e sfiziose per usare il pomodoro insieme alle melanzane. Seguimi per scoprire i trucchi per avere melanzane dolci e leggere avvolte nel sugo di pomodoro saporito.

Le melanzane al forno con pomodoro e basilico: la mia parmigiana leggera di melanzane grigliate

Un mio must dell’estate è stata la parmigiana di melanzane grigliate: condita con la salsa di pomodoro “speedy”, parmigiano grattugiato e tanto basilico. Il mio trucco?  Mettere tra ogni strato insieme al parmigiano anche una spolverata di pangrattato: è una ruffiana imitazione dell’impanatura delle melanzane fritte, che però non aggiunge neanche una caloria. 

Il segreto per una parmigiana saporita ma leggera sta nel far perdere alle melanzane il gusto amaro: io le taglio a fette e le metto in un colapasta con il sale grosso. Dopo mezz’ora le sciacquo, le asciugo e procedo a grigliarle sulla piastra calda.

Per rendere la parmigiana di melanzane ancora più ricca puoi aggiungere prosciutto cotto e mozzarella. Ma la versione semplice secondo me è il massimo per sentire il gusto del pomodoro e delle melanzane.

Come si prepara la parmigiana di melanzane leggera? ecco qui come la faccio io:

  • taglia le melanzane a fette e mettile a riposare col sale grosso in un colapasta per almeno 20 minuti
  • sciacquale e asciugale e grigliale si piastra calda. Tieni da parte.
  • In una teglia capiente metti un po’ di salsa di pomodoro e poi procedi con strati di melanzane, pomodoro, parmigiano, pangrattato, basilico fino a terminare gli ingredienti.
  • Inforna in forno caldo a 200° per dieci minuti poi abbassa la temperatura a 180° procedi la cottura per altri 20 minuti. Puoi servirla subito, ma il giorno dopo è ancora più buona.

La pasta col sugo di pomodoro e melanzane: una “Norma” leggera che ti conquisterà

Il connubio pomodoro e melanzane è anche grandioso per condire la pasta.

Vediamo insieme come preparare questo primo piatto sfizioso al pomodoro con le melanzane:

  • Taglia le melanzane a cubetti e mettile in una ciotola con acqua e sale, sgocciolale e mettile in una teglia grande da forno insieme a olio evo, sale e erbette. Con le mani gira le melanzane nella teglia in modo che siano ben ricoperte di olio. Cuoci in forno caldo 180° per circa 15 minuti o finché morbide ma non sfatte. La cottura in forno le renderà asciutte e saporite con una consistenza che non farà invidiare nulla alle melanzane fritte.
  • Se non vuoi accendere il forno puoi cuocere le melanzane in padella con olio evo.
  • Tieni da parte le melanzane.
  • Metti a bollire l’acqua per la pasta e scegli il tuo formato preferito, io di solito scelgo i fusilli perché raccolgono bene il sugo.
  • In una capiente padella fai scaldare dolcemente 2 o 3 cucchiai di olio evo insieme ad uno spicchio d’aglio, dopo pochi minuti aggiungi il sugo di pomodoro veloce (in padella o al forno), aggiusta di sale e unisci le melanzane e tanto basilico. Fai saltare tutti gli ingredienti e aggiungi la pasta scolata al dente e un mescolino di acqua di cottura se serve, gira il tutto e servi con altro basilico fresco e formaggio stagionato grattato grande come ricotta salata o pecorino.
Pasta con le Melanzane_Posate Spaiate

Le ricette simili

La pasta al pomodoro crudo, con mozzarella,...
La pasta al pomodoro crudo, della anche alla "crudaiola", pronta...
Read more
La ricetta e il metodo per fare...
In ogni stagione ci sono dei sapori che ricorrono, si...
Read more
La giardiniera o antipasto piemontese
La giardiniera piemontese è una antica ricetta nata per utilizzare...
Read more

Ultime ricette