About me

Benvenuti su PosateSpaiate!

Mi chiamo Laura Caterina Campanelli, abito in Piemonte ma ho origini pugliesi.

Per quasi vent’anni ho lavorato in una agenzia pubblicitaria: nel 2015 ho pensato che, oltre ad occuparmi di numeri e investimenti pubblicitari di grandi aziende, mi sarebbe piaciuto anche parlare e raccontare di cibo e di quello che ci sta intorno.

Posate Spaiate è una scatola virtuale per raccogliere e condividere ricette, appunti di viaggio, indirizzi gourmand e tradizioni dimenticate.

La fotografia è una passione di cuore e di pancia e dal 2024 è anche diventato il mio lavoro principale: a novembre 2023 ho infatti lasciato il lavoro da dipendente per cominciare il mio percorso da free-lance.

Racconto il cibo con parole e immagini: il mio, quello che preparo utilizzando i prodotti di stagione, oppure quello preparato dagli chef.

Racconto i prodotti, e li fotografo negli ambienti dove possano rendere al massimo la loro bellezza.

Racconto i viaggi, i territori, le strutture ricettive, le eccellenze del cibo e le persone che vogliono far conoscere il proprio business.

La mia cucina segue le stagioni: gran parte delle ricette sono preparate con i prodotti dell’orto, della campagna e dei contadini. Mi piace cucinare in modo che i piatti abbiano un impatto basso sull’ambiente. Qui ho raccontato che cos’è l’impatto ambientale del cibo e delle nostre abitudini e perché è importante che sia basso (se non sempre, spesso). Sulla mia tavola e nella mia cucina entrano tutti gli alimenti, ma quando posso preferisco gli ingredienti integrali, gli zuccheri poco raffinati e i grassi vegetali. Questo non vuol dire che non troverete ricette col burro o di carne, perché nella giusta quantità aggiungono gusto e anche un po’ di felicità.

Nel 2017, ad Agosto, è nata Anita: per questo il blog si è arricchito della sezione Mamma! dove racconto frammenti della mia vita da mamma green. Entrateci con delicatezza perché è piena zeppa di emozioni. Nel 2021 è arrivata anche la piccola Viola e ora la nostra famiglia è completa.

Cosa posso fare per te?

Sviluppare contenuti

Raccontare il tuo prodotto, la tua storia con le parole e con le immagini. Creare delle ricette personalizzate.

Raccontare un territorio e i suoi prodotti

Ogni regione, ogni città ha le sue peculiarità, le sue abitudini, tradizioni e tante mani di persone che lavorano per mantenerle vive. Mi piace capire i luoghi, stringere quelle mani, e incontrare gli sguardi di chi li vive. Per poi raccontare le loro storie qui sul mio blog e sui miei canali social.

Scrivimi un’email per raccontarmi le tue esigenze e obiettivi di comunicazione {posatespaiate@gmail.com}


Ho raccolto alcune cose che ho fatto, scritto e fotografato in questa pagina.


Le fotografie di questo blog sono scattate da me, se pensi che possano servirti, scrivimi, in modo da trovare un accordo a seconda dell’uso che ne faresti.Laura Campanelli_Posate Spaiate

Laura Campanelli_Posate Spaiate

Laura Campanelli_Posate Spaiate

Ristorante Marcelin_Posate Spaiate

“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.” Kitchen, Banana Yoshimoto