Negli ultimi giorni delle vacanze di Natale ci siamo regalati un soggiorno alla Scuola di Chiappera in Val Maira con l’obiettivo di staccare la spina e ritrovare bellezza e nuovi sapori come vi ho raccontato in questo articolo: La Scuola di Chiappera, sogni e ricette dalla Val Maira. torta pere e cioccolato
A casa ho portato immagini bellissime e anche due ricette, ecco la seconda: torta pere e cioccolato con le martin sec al vino rosso e spezie, concessa e raccontata da Pierpaolo, l’anima della cucina della Scuola.
Ingredienti per fare la torta pere e cioccolato con le martin sec al vino rosso e spezie
per la torta
- 100 gr di Amaretti
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- ½ bustina di lievito
- 170 gr di burro
- 4 uova
- 200 gr di cioccolato fondente
- 4/5 pere Kaiser di dimensione media
- 350 ml di vino bianco
per le pere martin sec al vino rosso e spezie
- Pere Martin Sec, la quantità dipende da quanti ospiti avrete ma è consigliabile averne a sufficienza per riempire perfettamente la pentola che intenderete usare
- Zucchero di canna
- Cannella a pezzi, chiodi di garofano, scorza d’arancia non trattata
- Vino rosso
Come Fare la torta pere e cioccolato con le martin sec al vino rosso e spezie
Preparare la Torta pere e cioccolato
Sbucciare le pere kaiser e tagliarle a metà, liberarle dal torsolo e cuocerle nel vino per 20 minuti fino alla quasi totale evaporazione.
Fondere il cioccolato insieme al burro.
Sbattere lo zucchero con i tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema liscia e chiara. Aggiungere il cioccolato fuso e intiepidito. Aggiungere gli amaretti sbriciolati, la farina e il lievito setacciati.
Montare gli albumi a neve e incorporare al composto mescolando dall’alto verso il basso.
Versare metà del composto in una tortiera imburrata e infarinata, disporre le pere e ricoprire con la restante metà dell’impasto.
Far cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Preparare le pere martin sec al vino rosso e spezie
Nella pentola disporre uno strato di zucchero di canna, cannella, chiodi di garofano e scorza d’arancia (ben lavata e tagliata a pezzettini evitando la parte bianca).
Quando lo zucchero comincia a caramellare aggiungere le pere in piedi e poi il vino rosso in modo che le pere siano immerse in almeno un dito di vino.
Coprire col coperchio e far andare pianissimo per circa 3 ore. Controllare di tanto in tanto e se necessario aggiungere un po’ d’acqua e qualche pizzico aggiuntivo di zucchero.
Servire
Servire una fetta di torta cioccolato e pere con una pera martin sec al vino rosso e spezie, decorando con un pezzettino di cannella.
Note e suggerimenti
La prima ricetta è quella delle Crespelle con farina di castagne ripiene di seirass e toma nostrale.
La Scuola di Chiappera di trova in Borgata Chiappera 78 – 12021 Acceglio (CN) – Tel. +39 334 7670616 – info@lascuoladichiappera.com