Torta al cioccolato con salsa alle ciliegie
Correre e rincorrere e alla fine non riesco mai a raccontare tutte le ricette che vorrei. Questa torta al cioccolato è stata sfornata quasi un mese fa per una cena con una coppia di amici ma riesco solo ora ad avere il tempo per scrivere la ricetta.
E’ una di quelle torte che mi fanno sentire tranquilla anche quando ho poco tempo: pochi passaggi e cottura relativamente veloce, particolare non trascurabile quando il forno serve anche per altre preparazioni. Fuori ha una bella crosticina ma il cuore è morbido e umido perché la ricetta prevede davvero poca farina (viene bene anche usando la farina senza glutine, quindi potete prepararla per gli amici celiaci).
La avevo abbinata ad una confettura di ciliegie fatta in casa per aggiungere un tocco un po’ aspro e fruttato al cioccolato. Ora però siamo a Maggio e la stagione è giusta per preparare una salsa usando le ciliegie fresche.
E poi oggi è la festa della mamma e dovete dedicarle un po’ di dolcezza, un abbraccio, tanti baci, una telefonata per dirle ti voglio bene. Oppure una torta la cioccolato.
Ingredienti per la torta al cioccolato con salsa alle ciliegie
- 200 di cioccolato fondente
- 150 gr di zucchero di canna + 3 cucchiaini
- 3 uova
- 90 gr burro
- 2 cucchiai di farina (anche senza glutine)
Per la salsa alle ciliegie
per servire 4 fette di torta
- 400/500 gr di ciliegie mature e 2 cucchiai di zucchero di canna
- Oppure un barattolo di confettura di ciliegie senza o con poco zucchero.
Le dosi sono per una teglia tonda antiaderente di diametro di 20/21 cm alta 6 cm.
Come fare la torta al cioccolato con salsa alle ciliegie
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro e amalgamare.
Montare i bianchi a neve e tenere da parte.
Con la stessa frusta montare i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso a cui unirete il cioccolato e la farina setacciata. Per ultimo aggiungere delicatamente i bianchi montati a neve.
Imburrare una teglia* e spolveratela con 2 cucchiaini di zucchero di canna. Versare il composto, infornare a 175° per 30 minuti circa o finché il centro della torta non risulterà asciutto facendo la prova dello stecchino.
Poco prima di servire preparare la salsa: mettere le ciliegie tagliate a metà in una padella e farle caramellare brevemente on lo zucchero. Oppure scaldare brevemente la confettura.
Un pò di zucchero a velo e il gioco è fatto.
*Se volete essere proprio tranquilli foderare la teglia con un disco di carta da forno.
[sniplet medio_impatto]