La crostata è la torta “comoda” per eccellenza. Gli ingredienti necessari sono quasi sempre in casa e con poche mosse e un buon barattolo di confettura ci si può regalare una colazione o merenda perfetta. Questa volta è una crostata al cacao e marmellata di arance.
L‘equilibrio degli ingredienti fa la differenza: tanti anni fa temevo sempre un po’ il risultato quando preparavo la crostata, finché non ho cominciato ad usare la ricetta perfetta della mia amica Raby (sì la Raby del patè). L’ho fatta così tante volte, ognuna con una confettura diversa, sempre raggiungendo l’obiettivo: visi contenti, briciole intorno ai sorrisi e dita da succhiare per non sprecare neanche un goccino di marmellata.
Partendo dalle dosi della ricetta perfetta, ho provato a crearne una versione completamente senza glutine: volevo infatti condividerla con un’amica intollerante insieme al nostro caffè di metà mattina. Ho usato un mix di farina di grano saraceno, farina di castagne e farina di riso e sono molto contenta della frolla ottenuta: la pasta cede sotto i denti, è friabile, croccante e morbida. Il cacao la rende rotonda e golosa. La marmellata di arance aggiunge la freschezza, il profumo e la dolcezza discreta e aromatica delle scorze che in forno si caramellano un pò.
Il tutto è dolce ma non troppo, quindi dopo la prima fetta è difficile fermarsi.
I trucchi della ricetta perfetta della crostata sono il burro a temperatura ambiente e la quantità di marmellata: mettendone tanta il risultato sarà davvero goloso.
Puoi fare la marmellata di arance a casa usando la mia ricetta semplice e veloce.
Guarda anche tutte le altre ricette di crostate presenti sul blog e se le prepari scatta una foto e taggami sui social.
Ingredienti per fare la Crostata al cacao e marmellata di arance
Per una teglia da crostata di circa 25 cm di diametro (oppure 2 più piccole da 17 cm)
- 230 gr di farina (80 gr di farina grano saraceno, 80 gr di farina di riso, 70 gr di farina di castagne)
- 40 gr di cacao amaro
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 uovo e un tuorlo
- 125 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 400 ml di marmellata di arance
Come fare la Crostata al cacao e marmellata di arance
In un recipiente (o nella planetaria) mettete tutte le farine, il cacao e il lievito. Mescolate e poi aggiungete il burro a tocchetti e impastate velocemente con la punta delle dita (o con la frusta piatta) fino ad ottenere un composto a briciole grossolane.
Aggiungete lo zucchero e le uova, impastate ancora finchè la pasta non sarà omogenea.
Se avete lavorato con la planetaria finite di compattare la frolla su un piano di lavoro, datele la forma di una palla schiacciata e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora ma meglio un’ora intera.
Trascorso il tempo di riposo, prendete la frolla e dividetela in due parti: una più grande (2/3 del totale) e una più piccola (1/3 del totale). Riponete in frigo la parte più piccola e cominciate a stendere quella più grande, prima aiutandovi con le mani poi con un mattarello e qualche pizzico abbondante di farina di riso. Stendetela di uno spessore di circa mezzo centimetro.
Foderate la teglia con la frolla, ritagliate i bordi in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite con la marmellata di arance.
Prendete la rimanente frolla dal frigo e dividetela in pezzi più piccoli che andrete a lavorare col palmo delle mani sul piano di lavoro per formare dei salsicciotti spessi circa un centimetro di diametro (con lo stesso movimento che usereste per fare gli gnocchi).
Tagliateli della lunghezza necessaria a create una griglia che decori la crostata.
Infornate nel forno caldo a 180° (statico) per circa 35 minuti nel ripiano medio-basso.
Note e suggerimenti
Il bello della crostata è che è buona anche più spessa e rustica: quindi potete stenderla con le mani senza usare il mattarello.
Se non hai problemi di intolleranza al glutine puoi tranquillamente usare farina 0 e cacao: verrà perfetta.