Ieri vi ho raccontato di quella volta che ho preso la mia macchinina e sono andata fino a None per visitare lo stabilimento Domori. Sembra una cosa normale ma per me ha avuto una grande significato: dopo tanti mesi ho messo da parte le cose da fare e ho scelto di fare qualcosa solo per me, per la mia curiosità di imparare cose nuove. Inoltre era stata una bella occasione per incontrare una cara amica e per andare a pranzo dai miei genitori che abitano lì vicino. Insomma prendersi del tempo per noi stessi e per le persone a cui vogliamo bene, è sempre una buona idea e andrebbe fatto più spesso. sfere di cioccolato
Dopo la visita allo stabilimento, ho partecipato ad un laboratorio per imparare ad usare il cioccolato Domori, che è perfetto per la pasticceria. Abbiamo preparato le mezze sfere di cioccolato fondente con granella di nocciole e ganache montata, un dolce in grado di esaltare gli aromi giocando con le consistenze.
Ingredienti per fare le mezze sfere di cioccolato con granella di nocciole e ganache montata
per le mezze sfere di cioccolato
- granella di nocciole
- 200 gr circa di cioccolato fondente
- vi serviranno anche: dei palloncini gonfiati e freddi (metteteli in freezer) e un ripiano per temperare il cioccolato (in mancanza di un piano di marmo o acciaio potete usare una leccarda del forno)
per fare la ganache
- 250 gr di cioccolato fondente tritato
- 250 gr di panna liquida
- vi servirà anche: un sac a poche con una bocchetta larga con i dentini
Come fare le mezze sfere di cioccolato con granella di nocciole e ganache montata
Abbiamo fatto sciogliere il cioccolato fondente fino a raggiungere una temperatura di 45 gradi circa e poi lo abbiamo temperato. Temperare il cioccolato è una operazione importante e serve per ottenere un risultato lucido privo della patina bianca che altrimenti comparirebbe dopo essersi raffreddato.
Temperare il cioccolato
Abbiamo colato su un ripiano freddo ¾ del cioccolato fuso e mescolato con una spatola fino a portarlo ad una temperatura di 25 gradi. Se non possedete un termometro potete fare la prova assaggio e controllare che il cioccolato sia freddo.
Abbiamo raccolto il cioccolato rimettendolo nella ciotola dove c’era il cioccolato più caldo: in questo modo la temperatura si alza nuovamente per arrivare a circa 30 gradi.
Creare le mezze sfere di cioccolato con granella di nocciole
Abbiamo immerso i palloncini freddi un paio di volte nel cioccolato fuso, li abbiamo cosparsi di granella di nocciole e li abbiamo appoggiati sulla carta da forno per farli raffreddare.
Preparare da ganache al cioccolato
Far scaldare la panna fino a farla quasi bollire, versarla sul cioccolato fondente sminuzzato e frullare per ottenere una crema omogenea.
Raffreddare la crema al cioccolato mettendola in acqua fredda e ghiaccio e poi in frigorifero.
Montare la crema con la planetaria o con le fruste alla massima potenza fino ad ottenere un effetto morbido e spumoso.
Riempire e decorare le mezze sfere di cioccolato
A questo punto abbiamo usato il sac a poche per riempire con la ganache le mezze sfere di cioccolato fondente e le abbiamo decorate con scorzette di arancia candite.
Servire le mezze sfere subito, oppure conservatele al fresco, ma il frigorifero non è consigliato perchè al freddo la ganache indurirebbe.
Buon appetito!