I biscotti con fiocchi d’avena, mirtilli rossi e bacche di goji sono deliziosi, ma hanno un segreto: non contengono neanche un grammo di zuccheri semplici oltre a quelli naturalmente contenuti nel succo di mela e nella frutta disidratata.
Mi piace prendere una ciotola metterci dentro buoni ingredienti e buoni propositi, impastare tutto e poi creare dei biscottini con le nostre mani. Avere una scatola di biscotti vicino alla macchina del caffè è un piccolo lusso alla portata di tutti: siamo davvero orgogliosi quando possiamo offrirli agli amici dicendo “sono fatti in casa”.
I biscotti con fiocchi di avena, mirtilli rossi e bacche di goji: questi sono i biscotti che avresti sempre voluto preparare ma non sapevi come renderli buoni ma leggeri, golosi ma sani. Ci abbiamo pensato noi a mettere a punto la ricetta giusta per aiutarti: prendi carta e penna, fai la spesa e mettiti all’opera!
In questi biscotti di avena non c’è neanche un grammo di zuccheri aggiunti, il sapore dolce che tanto ci piace arriva dal succo di mela e dai mirtilli rossi disidratati che regalano anche una piacevole nota fruttata. Le bacche di goji aggiungono colore e dolcezza e hanno molte proprietà salutari: rinforzano il sistema immunitario ed esercitano un’attività antiossidante grazie alla grande quantità di vitamine. Ottimi da soli, con il caffè o cappuccino. Perfetti per fare un pensierino di Natale: mettili in un sacchetto trasparente, chiudi con un pezzo di spago colorato, e scrivi un piccolo pensiero gentile su un bigliettino: non c’è regalo più gradito.
Ingredienti per fare i biscotti con fiocchi d’avena e mirtilli rossi, con bacche di goji.
- 250 gr di farina 1 o 0
- 50 gr di fiocchi di avena
- 30 gr di mirtilli rossi disidratati
- 30 gr di bacche goji
- 30 gr gocce di cioccolato
- 40 gr noci
- 100 gr olio di semi
- 100 gr succo di mela
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone
Prepariamo insieme i biscotti di avena, con succo d’uva e frutta disidratata.
- Taglia a piccoli pezzi i mirtilli rossi disidratati e mettili a bagno nel succo di mela insieme alle bacche di goji per almeno 10 minuti.
- Unisci in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e amalgama bene. Aggiungi al centro l’olio e le bacche ammollate con tutto il succo di mela e amalgama prima con un cucchiaio poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Fodera una teglia con carta da forno o con un tappetino di silicone riutilizzabile: forma i biscotti mettendo due cucchiai di impasto in un coppa-pasta di 5 cm livellando con un cucchiaio. Per fare ancora più in fretta forma delle palline e schiacciale sulla teglia con le dita.
- Fai cuocere per 17-18 minuti in forno caldo a 180°. Sforna, fai raffreddare e conserva in una scatola di latta.
- Con queste dosi otterrai circa 28-30 biscotti.
Ho ideato questa ricetta per O’ccaffè un’azienda italiana che seleziona, importa, tosta caffè e commercializza il caffè in tutte le sue sfumature: dai grani alle capsule. Per vedere tutti i contenuti che sto sviluppando visita il loro profilo Instagram.