La frittata al forno è un piatto goloso e leggero. Si prepara in poco tempo e ti consente di liberare la fantasia usando ogni volta ingredienti diversi, l’importante è che siano di stagione e pieni di sapore.
Un piatto trasformista che cambia faccia a seconda di come lo accompagni: diventa un antipasto insieme a gocce di aceto balsamico oppure una confettura di cipolle, un secondo gustoso o un piatto unico se affiancato ad una ricca insalata fresca. Ma la frittata al forno è anche perfetta per un pic nic soprattutto se preparata in piccole monoporzioni.
Domenica la mia frittata al forno aveva dentro erbette e pomodorini e ci ha fatto innamorare per il profumo, la consistenza soffice e quel tocco di dolcezza dato dai pomodorini.
Le erbette erano bietole, borragine e tante aromatiche: salvia e rosmarino, erba pepe, timo e maggiorana, qualche foglia di cerfoglio e di basilico. Tutto fresco appena staccato dalle piantine in giardino. Perché il giardino è uno dei lati positivi del vivere fuori città, totalmente immersi nel verde e con tanta terra a disposizione.
Un’altra idea per preparare una frittata al forno saporita e originale: la frittata di agretti e cipollotto fresco.
Ingredienti della frittata al forno (leggera) con erbette e pomodorini
- 3 uova
- 1 cucchiaio di farina
- mezzo bicchiere di latte (io ho usato quello di capra)
- 30-40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 gr di formaggio Stelvio (oppure la vostra toma semistagionata preferita)
- sale
- olio evo
- pepe verde
- un mazzetto di erbette miste (bietoline, borragine) – circa 300 gr da cotte
- un mazzetto di erbe aromatiche fresche
- 2 scalogni
- pomodorini ciliegini
La frittata al forno con erbette e pomodorini: preparazione
- Monda e lava le erbette, le erbe aromatiche, gli scalogni e i pomodorini.
- Sbollenta velocemente le erbette, scolale e tienile da parte.
- Affetta finemente lo scalogno e fallo appassire lentamente, appena diventa trasparente aggiungi le erbette, regola di sale e falle insaporire e asciugare per una decina di minuti.
- Nel frattempo taglia le erbe aromatiche grossolanamente e mettile nel mixer insieme alle uova e al parmigiano (tienine un cucchiaio da parte da mettere in superficie): frulla alla massima potenza per un paio di minuti o finché le erbe non saranno ben sminuzzate e le uova belle gonfie.
- Mentre frulli, aggiungi il cucchiaio di farina e il latte.
- Fodera una teglia di diametro 22 cm con carta da forno, disponi le erbette saltate in padella e ricopri con il composto di uova.
- Distribuisci sulla superficie i pezzettini di formaggio, i pomodorini tagliati a metà e cospargi con il rimanente parmigiano che regalerà un bell’effetto gratinato.
- Fai cuocere a 200° per 30 minuti o finché ben dorata, se necessario concludi la cottura con un paio di minuti di grill.
I miei suggerimenti per una frittata al forno perfetta
Il diametro della teglia che ho usato è di 22 cm ma potrete usare anche cocotte più piccole o monoporzione, oppure lo stampo dei muffin foderato con carta da forno.
Frullare le uova serve a gonfiarle in modo da ottenere una frittata al forno più soffice.
Se vi piace l’abbinamento erbette + pomodorini ecco la mia ricetta per la galette più facile e golosa che ci sia.