I muffin allo yogurt con fragole e menta, profumatissimi e leggeri, perfetti per cominciare la giornate con una colazione piena di ispirazione.
La primavera mi fa venire voglia di colore, luce e leggerezza. Via il nero e il grigio dal guardaroba e in cucina largo al rosso, che compare con le fragole e poi rimane fino all’estate con i pomodorini e i ravanelli. Mangio le fragole praticamente tutti i giorni, a colazione, dopo cena o nei dolci. Non posso fare a meno del profumo e del sapore dolce e aspro insieme.
Per dare energia alla colazione ho preparato questi muffin allo yogurt con fragole e menta, profumatissimi e leggeri. L’impasto base potrà essere arricchito con altre frutta o gocce di cioccolato segui la tua ispirazione per regalarti una colazione perfetta.
Sotto la ricetta ti racconto che cosa perso del momento della colazione e di quei primi istanti della giornata…
Ingredienti per fare i muffin allo yogurt con fragole e menta
- 3 uova
- 85 gr di zucchero
- 125 gr di yogurt bianco (io ho usato quello dolce)
- 100 ml di olio di semi di arachidi
- 160 gr di farina (io ho usato la 0)
- 6 gr di lievito
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8-9 fragole mature ma sode (il numero dipende dalla grandezza)
- 4 o 5 foglie di menta (un qualità calda, per esempio quella marocchina, meno indicata la piperita)
- olio e farina per gli stampi
Come fare i muffin allo yogurt con fragole e menta
- Lava e asciuga le fragole e la menta.
- Taglia la menta a striscioline sottili e le fragole a pezzettini.
- Sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungi lo yogurt e amalgama.
- Aggiungi la farina e il lievito setacciati, l’estratto di vaniglia, il sale, l’olio e la menta tagliata a striscioline. Amalgama bene con la frusta a mano.
- Ungi gli stampini con l’olio e spolverizzali con la farina, eliminane l’eccesso sbattendoli al contrario su un piatto.
- Riempi gli stampini con l’impasto e distribuisci i pezzettini di fragole (almeno 6/7 pezzetti per stampino).
- Fai cuocete i muffin per 20 minuti in forno caldo statico a 175° (per sicurezza fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).
- Servili freddi, a colazione o con il tè del pomeriggio.
L’energia del mattino e una buona colazione
Al mattino tutto sembra possibile, c’è quella luce e tutto lo spazio ancora da riempire. Quegli attimi a colazione in cui riorganizzo le idee sono forse i più importanti e sereni, quelli in cui decido che dovrà essere una giornata più bella di ieri, in cui far accadere delle cose, sorridere e ringraziare. Cercando di arrivare alla sera con ancora un po’ di forze per preparare una buona cenetta, per pensare a nuove ricette, abbinamenti o cose belle da scrivere.
Su Instagram racconto quello che mi passa perla testa proprio mentre faccio colazione, uso l’hashtag #posateacolazione. Chissà quali sono i vostri pensieri a colazione…