Quinoa nera con asparagi, ceci e germogli di soia

Insalate sfiziose

L’insalata di Quinoa con gli asparagi, ceci e germogli di soia e un piatto unico gustoso e nutriente. Il profumo di menta la rende fresca e irresistibile.  quest’anno protagonisti indiscussi della mia cucina di primavera.

Per godere al massimo del sapore della quinoa bisogna lavarla bene in modo da liberarla dalla saponina: sfregarla tra le mani immersa in acqua per un minuto, cambiare l’acqua e ripetere l’operazione ancora un paio di volte. Il metodo di cottura migliore è quello per assorbimento in una quantità di acqua pari al doppio del suo volume.

Con questa ricetta ho voluto abbinare il colore intenso della quinoa nera al verde e poi aggiungere dei tocchi chiari, i ceci e i germogli di soia. Appena gli asparagi non saranno più stagione potrete sostituirli con altre verdure verdi: fagiolini e zucchine per esempio, per avere sempre un piatto perfetto per il pic nic, l’antipasto o la schiscetta per l’ufficio.

Quinoa nera con asparagi_Posate Spaiate



Ingredienti per la Quinoa nera con asparagi, ceci e germogli di soia

  • 200 gr di quinoa nera (Biologica Vignola per me)
  • 250 gr di asparagi cotti al vapore
  • 400 ml di acqua di cottura degli asparagi
  • 200 gr ceci cotti in scatola
  • menta, santoreggia
  • 50 gr germogli di soia 
  • 3-4 cetriolini sott’aceto
  • 1 peperoncino fresco verde
  • olio, limone, sale, pepe

Prepariamo insieme l’insalata di Quinoa con asparagi e ceci

  1. Pulisci e lava gli asparagi, falli cuocere a vapore per 5-6 minuti per un risultato croccante.
  2. Lava la quinoa nera per bene in modo da eliminare i residui di saponina: immergila in acqua fredda, strofinala con le mani delicatamente. Cambia l’acqua e ripeti l’operazione per altre due volte.
  3. Metti la quinoa a cuocere nell’acqua di cottura degli asparagi bollente e salata. I primi dieci minuti mantieni il gas medio/alto, poi abbassa, metti il coperchio e continua la cottura fino ad assorbimento di tutta l’acqua. Ci vorranno circa 20/25 minuti in tutto.
  4. Taglia gli asparagi e mettili in una terrina capiente, unisci i ceci, i germogli di soia, i cetriolini e il peperoncino (senza i semi) tagliati a pezzetti.
  5. Aggiungi la quinoa nera intiepidita e condisci con una citronette semplice di limone, olio, sale e pepe.
  6. Aromatizza con menta e santoreggia fresche.
  7. Lascia riposare almeno un paio d’ore prima di servire, ma anche di più in modo che i sapori di amalgamino per bene.

Quinoa nera con asparagi_Posate Spaiate


Quinoa, prezioso alleato della nostra salute con una storia importante

La prima volta che ho ricevuto in dono la quinoa l’ho guardata con circospezione: non mi convinceva questa sua grana così fine, avevo paura di perdermela in giro per il lavandino scolandola. Poi mi è capitato di partecipare al workshop di cucina peruviana di Roxana Rondan e finalmente ho capito l’importanza di questo alimento e anche come fare a cucinarlo.

La quinoa è uno pseudocereale di alto valore nutritivo, particolarmente equilibrato e completo, che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Non contiene glutine ed è quindi indicata per i vegetariani e i celiaci.

La coltivazione della quinoa fu osteggiata dai coloni spagnoli che ne distrussero le piantagioni e se oggi possiamo beneficiare ancora di questo alimento è grazie alle popolazioni indigene, che hanno continuato a coltivarla segretamente.

Roxana Rondan ha da poco riaperto il suo ristorante peruviano a Torino, La Rustica in via Osasco 30/A, correte a provare il suo ceviche e il suo causa di baccalà, due piatti culto della cucina peruviana (e mi raccomando non trascurate il pisco, la bevanda nazionale).

Il workshop di cucina peruviana è stato organizzato durante il Festival del Giornalismo Alimentare a Torino in collaborazione con Agape (Associazione Gastronomica Peruviana). E’ stata una occasione unica per avvicinarsi alla cultura gastronomica peruviana e imparare le basi per la preparazione di alcune ricette.

Quinoa_Posate Spaiate

La ricetta che ci ha raccontato Roxana per usare la quinoa: 100 gr di quinoa normale, 1 zucchina, ½ peperone rosso, ½ peperone giallo, 50 gr di scamorza affumicata, vinagrette, sale qb: tagliate le verdure a piccoli cubetti e saltatele brevemente in padella, salate. Unite la brunoise di verdure alla quinoa cotta per assorbimento in acqua bollente salata o brodo vegetale, come descritto sopra, e completate con la scamorza affumicata tagliata piccola piccola.

Per approfondire i valori nutritivi della quinoa ecco un articolo interessante scritto da Armoniosamente.it

Le ricette simili

Insalata con erbe selvatiche, fragole e gorgonzola...
L'insalata con erbe selvatiche e fragole è un antipasto sfizioso...
Read more
Insalata con avocado, pompelmo rosa e feta...
Insalata con avocado, pompelmo rosa e feta grigliata al miele...
Read more
Insalata di asparagi e fragole, con la...
Un’insalata deliziosa con tutti i sapori della primavera: il sapore...
Read more

Ultime ricette