La torta gelato fatta in casa è il dessert perfetto per festeggiare anche quando fa molto caldo. Versatile e golosa piacerà a tutta la famiglia.
Preparare un dolce è un gioco, soprattutto quando ci sono bambini in casa. La cosa divertente non è solo mangiarlo, ma pensarlo e prepararlo insieme alla mamma o al papà. Guarda tutte le nostre ricette dolci per trovare la tua torta preferita.
La nostra torta gelato rosa ha una base di pan di spagna pronto e un ripieno di gelato stracciatella preparato al momento: proprio questa infatti è la cosa più divertente della preparazione. I bambini impazziscono per il gelato quando comincia a sciogliersi, per non parlare del cioccolato fuso: questi due elementi insieme creano il gelato al gusto stracciatella, con il cioccolato che torna solido e croccante appena tocca il gelato. Abbiamo messo il gelato su una leccarda di acciaio e colato sopra il cioccolato fuso, poi amalgamato il tutto con una spatola: una goduria per grandi e bambini! Impossibile non leccarsi le dita.
Puoi preparare questa torta gelato fatta in casa partendo da ingredienti pronti come ho fatto io oppure preparare tutto in casa anche le basi di pan di spagna e il gelato. Ti servirà un poco più di tempo e organizzazione ma sono sicura che il risultato ripagherà l’impegno.
Scegli i gusti che preferisci e di conseguenza adatta la decorazione: la nostra torta doveva essere rosa, allora ho pensato di usare il succo d’uva che mi hanno regalato gli amici di Sfusobuono per ammorbidire il pan di spagna e per preparare la glassa. Il sapore fruttato e leggermente acidulo del succo d’uva dona una nota particolare alla torta e la rende fresca, smorzando la dolcezza del gelato e del pan di spagna.
Scegli i tuoi gusti preferiti e abbinali con fantasia: ottimi abbinamenti con nocciola e cioccolato, caffè e mandorla, pistacchio e cioccolato.
Ingredienti per preparare le torta gelato fatta in casa
per 4-6 persone
- per la torta
- due dischi di pan di Spagna pronto
- 500 gr di gelato al fior di latte
- 200 gr cioccolato extra fondente
- succo d’uva o succo di mela qb (per noi Sfusobuono)
- per la glassa
- 2 cucchiai di succo d’uva
- 50 gr di zucchero a velo
- colorante alimentare naturale rosso
- per decorare
- marshmallow
- meringhette o zuccherini
- fiori e foglie
Prepara la base della torta gelato
- Taglia due dischi di pan di spagna della misura della teglia, per me di diametro 18 cm.
- Rivesti la teglia apribile con una striscia di carta forno.
- Inserisci il primo disco e bagnalo con il succo d’uva.
Prepara il gelato alla stracciatella fatto in casa
- Metti il gelato al fior di latte su una teglia capiente, fai fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e versalo sul gelato al fior di latte. Attendi qualche secondo e poi mescola il gelato e il cioccolato con una spatola: otterrai il gusto stracciatella.
Assembla la tua torta gelato facile
- Riempi la teglia con il gelato stracciatella (conservane un po’ per l’ultimo strato decorativo).
- Compatta bene il gelato e ricopri con il secondo disco di pan di spagna, bagnalo con il succo d’uva e finisci con il gelato alla stracciatella avanzato oppure con un altro gusto a tuo piacere (cioccolato oppure un gusto alla frutta per dare un po’ di acidità).
- Metti a riposare in freezer.
Decora la torta con la glassa colorata
- Prepara la glassa: stempera con una frusta lo zucchero a velo nel succo d’uva, aggiungi il colorante alimentare (comincia con la punta di un cucchiaino e valuta l’intensità di colore a seconda di che rosa vuoi ottenere)
- Versa la glassa sulla torta, pareggiala bene sulla superficie con una spatola e poi riponi di nuovo in freezer per almeno due ore prima di servire.
- La glassa può essere colata sulla torta anche subito prima di servire per un effetto più morbido, in questo caso colerà anche sui lati della torta.
- Puoi decorare la tua torta gelato fatta in casa con zuccherini, marshmallow, fiori, foglie o frutta fresca.