Gin tonic alle spezie

Da bere

Con queste temperature non si possono che bere bibite fresche.

Abbiamo scoperto il gin tonic epices durante una vacanza in cui abbiamo esplorato la Spagna in lungo e in largo partendo dai Paesi Baschi e arrivando a Cadaquez, la città di Dalì, passando per Pamplona e Saragozza.

Proprio a Saragozza, in un locale di fronte alla torre pendente, guidati da un ottimo barman abbiamo imparato che esistono tante qualità di gin, da abbinare ad altrettante varietà di acqua tonica e da arricchire con spezie e aromi.

gin_tonic_posate_spaiate3

Per ora in Italia ho trovato la tonica aromatizzata solo in pochissimi locali (per esempio Ciaparat in Via Madama Cristina 5 a Torino) ma ricordo che ci avevano servito quella al Ginger e Cardamomo e quella ai Fiori d’arancio e Lavanda.

Da quella vacanza non lo abbiamo più abbandonato e ogni estate ci prepariamo il gin tonic con cetriolo e chiodi di garofano che è incredibilmente fresco e aromatico, perfetto col caldo.

I bicchieri della foto sono quelli di vetro sottile del sidro che ci siamo portati a casa da San Sebastian, quindi anche se non sarebbero coerenti con il contenuto, lo sono con l’origine di questa storia.

gin_tonic_posate_spaiate2


Per 2 persone

Ingredienti per fare il Gin Tonic alle spezie

  • 1/3 di gin (noi avevamo un classico Bosford, ma liberate la fantasia provandone altri aromatici per esempio l’Hendrick’s)
  • 2/3 di acqua tonica
  • 4 fettine di lime 
  • 8 fettine di cetriolo
  • 10 chiodi di garofano (ma provate anche con grani di pepe rosa, o una macinata di pepe nero)
  • Ghiaccio

Come fare il Gin Tonic alle spezie

Lavare il lime e il cetriolo.
Mettere il gin nei bicchieri e aggiungere i chiodi di garofano.

Ricavare 4 fettine dal lime e 8 dal cetriolo e distribuirle nei bicchieri in parti uguali. Aggiungere il ghiaccio, l’acqua tonica e decorare il bordo del bicchiere con fettine di cetriolo e lime.

Non serve nient’altro che un paio di cannucce.

 

Le ricette simili

Lamponi, da bere
Che bello quando c’è il sole la domenica, soprattutto se...
Read more
Perdersi all'Havana e il Mojito al basilico
Non si può lasciare l’Havana senza aver bevuto il mojito...
Read more
Il mojito all'anguria
L’anguria è la regina dell’estate. Il suo profumo delicato e...
Read more

Ultime ricette