Cake di cachi, integrale con frutta secca e cioccolato fondente

Cake di cachi integrale _Posate Spaiate

Il cake di cachi è una torta morbida e umida, profumata e poco dolce. Ti conquisterà al primo morso per il suo profumo e consistenza.

Ho preparato questo cake integrale mettendo la polpa di cachi nell’impasto: in stagione, dopo la raccolta, abbiamo cachi maturi disponibili tutti i giorni e questa torta è diventata la nostra preferita per la colazione in autunno e in inverno.

I cachi sono naturalmente dolci quindi ho aggiunto solo 50 gr di zucchero di canna, ma potete tranquillamente aggiungerne fino a 100 gr ottenendo comunque un sapore equilibrato e non troppo dolce. Se hai già provato i miei dolci, sai che cerco di non superare mai 100 gr di zucchero per ogni torta ma frequentemente mi tengo più bassa soprattutto se posso dolcificare con la frutta o frutta secca. Non lo faccio per un problema di salute specifico ma perché so che gli zuccheri non fanno bene, sia in termini di glicemia sia in generale per la salute della donna e del suo delicato equilibrio.

La torta di cachi diventa scura dopo la cottura grazie alla farina integrale e al colore dato dalla polpa dei frutti, è ricca di frutta secca e di profumi.

Ho preparato questo cake ai cachi integrale tante volte provando diversi mix di farina e non sono fai rimasta delusa:

  • tutta tipo 2
  • 100 gr integrale, 50 gr grano saraceno, 80 gr 0
  • 80 gr tipo 2 e 150 gr farro integrale

Una torta integrale che si prepara sporcando solo una ciotola e un cucchiaio, non avrai bisogno di planetaria o fruste e proprio per questo amo farla. Puoi usare la base dell’impasto come canovaccio cambiando la frutta secca o i semi a seconda di quello che hai in casa o del tuo umore. In questa versione nella foto ho messo scorze d’arancia candita home-made, semi e cioccolato fondente ma è buonissimo con noci e mirtilli rossi disidratati, oppure con fichi secchi e cioccolato.

Puoi servire il cake ai cachi con il tè così com’è oppure con una cremina di cachi e ricotta che puoi ottenere frullando un caco con un due o 3 cucchiai di ricotta vaccina.

Cake di cachi integrale _Posate Spaiate

Ingredienti per preparare la torta di cachi integrale

Teglia da plumcake di silicone 24×10

  • 230 gr di farina integrale / semi-integrale
  • 80 gr di zucchero di canna integrale (ma io ne metto solo 50 gr)
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di cannella o mix 5 spezie (cannella, anice stellato, semi di finocchio, pepe, chiodi di garofano)
  • 240 gr di polpa di cachi frullata
  • 2 uova
  • 60 gr di olio di semi
  • 50 gr di semi di girasole e zucca (o noci)
  • 50 gr di scorze arancia candita (o fichi secchi, mirtilli disidratati, uvetta passa)
  • 40 gr di cioccolato fondente

Prepariamo insieme il Cake di cachi integrale

  1. Accendi il forno a 200°.
  2. In una ciotola capiente mescola la farina, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato setacciati, le spezie, il sale e amalgama bene con un cucchiaio di legno.
  3. Al centro degli ingredienti secchi metti la polpa dei cachi frullata, le uova, l’olio di semi.
  4. Amalgama gli ingredienti liquidi con un cucchiaio di legno unendo man mano la farina.
  5. Quando il composto è omogeneo unisci i semi, i le scorze di arancia candite (o altra frutta disidratata e ammollata che hai scelto) tagliate a pezzettini e il cioccolato fondente a scaglie, tenendo da parte un po’ di semi e cioccolato per decorare la superficie.
  6. Riempi uno stampo da plumcake antiaderente leggermente oliato oppure rivestito con carta forno e decora la superficie.
  7. Inforna subito, abbassa la temperatura a 180° e fai cuocere per 50 minuti. Prova dello stecchino: sforna se esce asciutto altrimenti tieni in forno ancora qualche minuto.
Cake di cachi integrale _Posate Spaiate

Parliamo di cachi

L’idea di questo cake arriva da Sigrid di Cavoletto, da quando ha pubblicato la ricetta sul suo profilo Instagram è diventata un classico nella mia cucina, apportando poche modifiche per renderla adatta ai miei gusti.

Poi ci sono le ricette di altre amiche blogger che stimo e ammiro:

Cake di cachi integrale _Posate Spaiate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.