Crepes di ceci, con zucca, cipollotto e formaggio spalmabile.

Antipasti sfiziosi, Torte Salate, crepes e galette

Le crepes di ceci sono adatte ad accogliere farciture dolci e salate: in questa ricetta ti propongo un ripieno di zucca e cipollotti su una base di formaggio spalmabile aromatizzato con erbe aromatiche fresche.

Queste crespelle sono senza uova e burro, naturalmente senza glutine con un delizioso ripieno vegetariano, ma puoi condirle come vuoi.

Se cerchi “crepes di ceci” su Google escono decine di risultati con la stessa ricetta che, ahimè, restituisce delle crepe troppo compatte e poco elastiche che si rompono tentando di piegarle. So che hai già provato a farle e ti hanno deluso.

Lo so perché ho provato anche io le ricette popolari per fare le crêpes di ceci ma visto il risultato mi sono fatta delle domande e ho messo a punto la proporzione ottimale di farina di ceci e acqua per ottenere delle crepes sottili, belle elastiche, arrotolabili e che tornano in padella fedeli dopo il lancio. Ovviamente solo se usi la padella giusta, bella spessa, antiaderente e senza graffi perché esistono anche padelle che sono fatte apposta per fregarti (troppo sottili o usurate come la mia vecchia crepiera).

Sei nel posto giusto, in questo post imparerai a fare delle crepes perfette: in poco tempo avrai una base versatile da condire come vuoi.

Crespelle di ceci, perfette per il pranzo e le merende di tutti i giorni

Se sei una mamma che lavora come me, sai che non è facile inventarsi sempre qualcosa portare a tavola qualcosa di goloso e sano. So che sai di cosa parlo. Da un paio di mesi sono diventata una fan accanita delle crepes perché con un impegno limitato mi permettono di avere in frigo qualcosa di pronto per la cena e poi per il pranzo e merende dei giorni successivi.

Provale appena puoi e fammi sapere cosa ne pensi! Soprattutto dimmi se sono piaciute ai bambini, qui Anita e Viola le hanno mangiate molto volentieri, e ovviamente hanno amato la farcitura dolce con crema di cioccolato e burro di arachidi che ho proposto per merenda.

Una curiosità prima di raccontarti la ricetta: queste foto sono le prime che ho scattato dopo aver aperto la partita IVA, la food photography è la mia passione e resta uno dei miei servizi principali. Guarda che belle queste semplici crespelle così agghindate di colori.

Crepes di ceci

Crepes naturalmente senza glutine, senza uova e burro con un delizioso ripieno vegetariano.
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Portata principale, Snack
Cucina Mediterranea
Porzioni 8 crepes (circa)

Equipment

  • 1 frusta a mano
  • 1 ciotola
  • 1 spatola o marisa

Ingredienti
  

  • 150 gr farina di ceci
  • 380 ml acqua
  • 20 ml olio di oliva extra vergine
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni
 

Prepara le crepes di ceci

  • Setaccia la farina di ceci in una ciotola, metti al centro l’olio e metà dell’acqua. Amalgama con una frusta a mano e appena la pastella è omogenea aggiungi il resto dell’acqua lentamente e il sale.
  • Fai riposare almeno un’ora, io di solito preparo la pastella a mattino e le faccio cuocere verso ora di pranzo.
  • Scalda una padella antiaderente con fondo spesso e ungila con poco olio, basta un pezzo di carta assorbente leggermente intriso.
  • Mescola la pastella con la frusta a mano e metti un mestolo di impasto nella padella poi falla roteare delicatamente per distribuirlo in modo omogeneo. Attendi qualche minuto finché non vedrai i bordi che si staccano: aiutati con una spatola e con le mani per girare la crepes. Fai cuocere qualche minuto anche dall’altro lato.
  • A questo punto puoi provare a fare qualche lancio per girare la crepes dando un colpo di polso alla padella: farlo mi diverte, lo trovo liberatorio, prova e fammi sapere se dà soddisfazione anche a te.

Prepara il condimento con verdure di stagione

  • Taglia il cipollotto longitudinalmente e fallo appassire dolcemente con olio evo, sale e un goccio di acqua con il coperchio finché sarà translucido, morbido e dolcissimo.
  • In un’altra padella calda metti le fette di zucca butternut, ho lasciato la buccia così le fette rimangono intere e abbiamo anche una dose aggiuntiva di fibre.
  • Distribuisci il formaggio spalmabile su ogni crepe, aggiungi le fette di zucca arrostite, il cipollotto e le tue erbette preferite.

Note

  • I tempi di cottura variano a seconda della padella e della grandezza del gas: con una padella di spessore medio e sul gas medio ci vorranno 3-4 minuti dal primo lato e circa 1 minuto e mezzo dal secondo lato con l’obiettivo di ottenere crepes morbide da poter farcire e scaldare in un secondo momento.
  • Le crepes si conservano diversi giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico, per cui puoi prepararle e poi servirle in un secondo momento. Sono perfette anche per la merenda da portare a scuola: farcisci con crema al cioccolato, marmellata, burro di arachidi, burro di sesamo, ma anche spalmabile vegetale di mandorle e miele, insomma ci sono infinite possibilità per gustare queste crepes vegetariane che piaceranno a tutta la famiglia.
  • Perchè far riposare la pastella? il riposo permette alla farina di ceci di assorbire l’acqua e ottenere una pastella omogenea e delle crepe più leggere e digeribili.   
Keyword cucina di stagione, cucina vegana, cucina vegetariana, senza glutine

Guarda il video che ho postato su Instagram per vedere il procedimento per fare le crepes.

Le ricette simili

Composta di mele e cipolle dolci, per...
La composta di mele e cipolle è una salsa golosa...
Read more
Insalatina autunnale con spinacini, zucca e noci
L’autunno porta con sé la voglia di organizzare più cene, stare...
Read more
Galette bretonne con hummus, cipolle rosse e...
La galette bretonne è una crepe fatta con solo due...
Read more

Con le fragole

crostata di frutta fresca_Posate Spaiate

Arriva l’estate!

Panzanella_Posate-Spaiate

Ultime ricette