L’estate è fatta per alleggerire, semplificare e studiare nuovi accostamenti. Cerco di mangiare cereali integrali, abbinandoli a tanta verdura di stagione: grazie ad un bellissimo piccolo cavolo rosso estivo ho preparato l’insalata di quinoa e cavolo rosso con pollo grigliato e pesche noci: buona e bella, con il nero abbinato alle sfumature rosa del cavolo e della pesca. Saporita e fresca da portare al mare o per le scampagnate di ferragosto.
La mia missione in questo periodo è trovare delle alternative ai carboidrati, possibilmente golose. Da quando mi è stato consigliato di limitarli e consumarli prevalentemente a pranzo mi sembra di non saper cucinare altro: mi vengono in mente solo pastasciutte succulente e risotti cremosi. L’obiettivo è evitare di prendere troppo peso in queste ultime settimane di gravidanza in modo da contenere i problemi circolatori, l’affaticamento e poi facilitare il rientro alla normalità dopo il parto.
Mancano infatti circa tre settimane: la settimana scorsa abbiamo fatto il trasloco e ora siamo alle prese con le pulizie e gli ultimi lavori, ma anche e soprattutto col capire cosa ci servirà per la piccola in arrivo: stiamo cominciando a maneggiare minuscole lenzuola per la culla, tutine e mini calzini. Per ora stiamo limitando gli acquisti ma compilando liste in cui compaiono oggetti come le mini grucce rosa: non sono bellissime e tenerissime?
Ingredienti per fare l’insalata di quinoa e cavolo rosso con pollo grigliato e pesche noci
per 4 persone
- 125 gr di quinoa (per me Quinoa nera Vignola)
- 250 gr di acqua
- 1 pesca noce, soda e un po’ aspra
- ½ cavolo rosso piccolo – il mio era grande come un pugno
- 2 fette di petto di pollo
- basilico
- Olio, sale, limone
Come fare l’insalata di quinoa e cavolo rosso con pollo grigliato e pesche noci
Lavate la quinoa nera per bene in modo da eliminare i residui di saponina: immergetela in acqua fredda, strofinatela con le mani delicatamente. Cambiate l’acqua e ripetete l’operazione per altre due volte.
Mettete la quinoa a cuocere in acqua bollente e salata. Considerate il doppio del peso del cereale, quindi in questo caso 250 gr. I primi dieci minuti mantenete il gas medio/alto, poi abbassate, mettete il coperchio e continuate la cottura fino ad assorbimento di tutta l’acqua. Ci vorranno circa 20/25 minuti in tutto.
Nel frattempo lavate il cavolo e tagliatelo a striscioline sottili, aggiungete un cucchiaino di sale e fate riposare.
Fate grigliare il pollo e appena freddo tagliatelo a striscioline.
Tagliate la pesca a cubetti.
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, condite con una citronette e aggiungete abbondante basilico fresco.
Servite dopo almeno 15 minuti di riposo, ma è buona anche il giorno dopo.
Note e suggerimenti
Un’altra ricetta con la Quinoa nera, Quinoa nera con asparagi, ceci e germogli di soia.