Le patate schiacciate croccanti, o “crispy smashed potatoes”, sono golose e facili da preparare. Insieme alla salsa saranno perfette per il tuo aperitivo o come contorno.
La cosa bella di questa ricetta è che puoi far cuocere le patate in anticipo e poi renderle croccanti poco prima di servirle.
Le patate migliori sono le novelle, oppure patate di piccola dimensione da lavare bene e lasciare con la buccia. Lasciale a bagno e spazzolale bene prima di farle bollire.
La salsa alla panna acida (crème fraîche in francese o sour cream in inglese) e erbette è un pass-partout: ottima con le patate ma anche con le verdure crude o bollite. Provala e non la abbandonerai più. La panna acida si trova al supermercato, ma puoi anche realizzarla in casa oppure realizzare la salsa usando yogurt colato alla greca. Ti spiego tutto nella ricetta sotto.
Una volta rosolate le patate saranno croccanti e di un bel giallo intenso: mi hanno fatto pensare ai girasoli che quest’anno abbiamo piantato in giardino.
Patate schiacciate croccanti con salsa alla panna acida e erbette
Ingredienti
Per le patate
- 1 kg patate novelle piccole
- qb aglio
- qb rosmarino
- qb fiocchi di sale
Per la salsa alla panna acida e menta
- 200 ml panna acida o yogurt
- 1 cucchiaio salsa tahina
- qb olio extravergine
- qb sale e pepe
- qb erba cipollina, maggiorana o menta
Istruzioni
Prepara la salsa alla panna acida e erbette
- Lava le erbette e tagliale fini.
- In una ciotola unisci panna acida (o yogurt), salsa tahina, olio evo, sale. Amalgama bene e fai insaporire in frigo.
Prepara le patate
- Fai bollire le patate novelle piccole, scolale e poi mettile in padella con olio buono, uno spicchio d’aglio, rosmarino.
- Dopo un paio di minuti schiacciale con un bicchiere o batticarne e falle andare a fuoco vivace finchè belle rosolate.
- Quando quasi pronte sala con fiocchi di sale.