Zucca arrostita con frutta secca e salsa allo yogurt con erbette e spezie

Antipasti sfiziosi, Secondi di verdure

La zucca arrostita in forno e condita con frutta secca, e una sfiziosa salsa allo yogurt: un modo semplice e veloce per gustare la regina dell’autunno.

Ogni autunno non possiamo fare a meno di innamorarci della zucca, la regina degli ortaggi autunnali. Porta allegria con il suo colore arancione, è sana e fa bene per le proprietà nutrizionali (leggile sotto la ricetta!).

La zucca si presta a tante preparazioni: puoi usarla per preparare zuppe, risotti, pasta ripiena, torte salate, dolci ma il modo più veloce e sfizioso per gustarla secondo noi è arrostirla in forno e servirla con cereali o proteine come gustoso piatto unico. Avevamo già parlato di zucca al forno in questo post in cui avevo abbinato la butternut alle nocciole: in questa ricetta di oggi invece ho usato le zucca tonda rossa, le noci e accompagnato con sfiziosa salsa allo yogurt con erbette e spezie.

Preparare la zucca in forno è facile e veloce: la buccia della zucca è commestibile, quindi si può lasciare in cottura e mangiare oppure toglierla una volta cotta, operazione molto più veloce rispetto a tagliarla da cruda.

Prima di passare alla ricetta ripassiamo tutti i modi con cui puoi utilizzare la zucca in cucina.

Zucca arrostita con salsa allo yogurt_Posate Spaiate

6 modi per mangiare la zucca

  1. CRUDA, IN INSALATA per lasciare intatto il contenuto vitaminico. Leggi la ricetta della mia insalata autunnale.
  2. AL VAPORE o ARROSTITA per farne una purea oppure da mangiare come contorno, o da utilizzare come ripieno di torte salate o condimento della pizza o crostini.
  3. STUFATA o LESSATA usata per la preparazione di creme, vellutate, zuppe.
  4. COME RIPIENO di tortelli e ravioli e gnocchi.
  5. SALTATA IN PADELLA e abbinata al riso e risotti.
  6. PER LA PANIFICAZIONE e LE TORTE: cotta e frullata, può essere mischiata alla farina per la preparazione pane, focaccia e torte.

Ingredienti per preparare la Zucca arrostita in forno con frutta secca e salsa allo yogurt

  • zucca rossa mini o zucca moscata
  • salvia e rosmarino
  • nocciole e noci
  • sale, pepe, olio evo, aceto di mele
  • per la salsa allo yogurt aromatizzata con erbette e spezie: yogurt naturale, senape, erba cipollina, spezie a piacere, olio evo e sale

Prepariamo insieme la Zucca arrostita 

  1. Lava bene la zucca, tagliala a metà, privala dei semi ma non togliere la buccia
  2. Taglia la zucca a fette di circa 2 centimetri e mettila in una teglia spennellando ogni fetta con una vinaigrette semplice preparata con olio, aceto, sale agitati per pochi secondi in un piccolo barattolino chiuso col coperchio.
  3. Inforna a 200° per quindici  minuti, poi abbassa la temperatura a 180°, aggiungi salvia e rosmarino freschi, le nocciole e noci, e continua la cottura per altri 15 minuti o finchè la zucca sarà cotta e bella rosolata.
  4. Per la salsina allo yogurt: amalgama yogurt bianco naturale o greco, senape, olio evo, sale, erba cipollina fresca o erbe secche, un pizzico di cumino in polvere (o spezie a piacere).
  5. Servi la zucca calda, oppure fredda, con la salsina allo yogurt, insieme a cereali e un’altra verdura cruda si trasforma in un gustoso piatto unico.
Zucca arrostita con salsa allo yogurt_Posate Spaiate

La zucca e le sue proprietà nutrizionali

Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Contiene, inoltre, molti minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. La zucca è composta al 90% di acqua. Questa percentuale elevata presenta molteplici benefici: se sommata all’alto contenuto di fibre, favorisce il corretto transito intestinale, riequilibrando la flora batterica e alleviando dei fastidi che derivano da coliti o emorroidi. Le fibre poi prolungano il senso di sazietà , con benefici sulla linea.

Inoltre, l’acqua e il potassio presenti nella zucca hanno proprietà diuretiche e contrastano la ritenzione dei liquidi.

I prodotti che scelgo

La zucca utilizzata in questa ricetta è dell’azienda Agrielaia: uno store online dove acquistare frutta e verdura di stagione, salumi formaggi, olio extravergine, vino e molti altri prodotti sfiziosi della Basilicata e del centro Italia.

Ho utilizzato i prodotti di Agrielaia per produrre ricette e contenuti che trovi sul loro profilo Instagram.

Zucca arrostita con salsa allo yogurt_Posate Spaiate

Le ricette simili

Torta salata con formaggio spalmabile, erbe aromatiche...
Una torta salata leggera e sfiziosa: farà un figurone all’aperitivo...
Read more
Frittata allo yogurt con tarassaco e cipolle...
La frittata allo yogurt è un antipasto sfizioso e leggero,...
Read more
Insalatina autunnale con spinacini, zucca e noci
L’autunno porta con sé la voglia di organizzare più cene, stare...
Read more

Con le fragole

crostata di frutta fresca_Posate Spaiate

Arriva l’estate!

Panzanella_Posate-Spaiate

Ultime ricette