Un’idea veloce veloce per approfittare dei sapori offerti dalle verdure invernali: la rapa bianca, la zucca, le patate impreziosite da scalogni tagliati a metà e pere madernassa.
Un sapore dolce amaro per accompagnare l’arrosto o lo spezzatino in modo originale.
La prima volta che ho preparato queste verdure avevo sostituito le patate con le rape gialle un po’ allungate che si trovano a Porta Palazzo nei banchi marocchini, e che si usano anche per fare il cus cus di verdure. Quindi sbizzarritevi accostando rape, tuberi e colori ai deliziosi scalogni e pere caramellate.
Con le dosi indicate riempirete un’intera placca da forno, ridurre se siete pochi o avete poca fame ma io consiglio di farne quanto più potete perchè il giorno dopo sono ancora più buone.
Ingredienti
- Mezza Zucca hokkaido
- 2 Rape bianche
- 2 Patate medie
- 4-6 Scalogni
- 3 Pere madernassa (o martin sec se vi piacciono ancora più piccole)
- Olio Evo, Sale, erbe miste secche
- Zucchero di canna
Come fare
Mondare la zucca e tagliarla a fettine di circa due centimetri di spessore.
Pulire le rape e le patate e tagliarle a pezzi regolari, le patate fatele un po’ più sottili delle rape in modo da avere tempi di cottura omogenei.
Lavare le pere e tagliarle a metà o al massimo in quattro, avendo cura di lasciare buccia e picciolo. Detorsolatele.
Pulire gli scalogni e tagliarli a metà.
Distribuire tutte le verdure (tranne le pere) in una teglia ricoperta di carta forno, condire con olio sale e erbette, amalgamare bene le verdure con il condimento con un cucchiaio o meglio con le mani.
Aggiungere le pere e spolverizzatele leggermente con zucchero di canna e infornare a 180/200° per 20-25 minuti o finché le patate non siano cotte.
Note e suggerimenti
L’dea è tratta da una foto di Sale e Pepe di Dicembre 2015 in cui si raccontava di una teglia di pere, mele annurca e giuggiole cotte al forno. Mele annurca e giuggiole sono frutti rari così ho ripensato il mix con le nostre verdure di stagione.
Semarofo verde: ricetta con un basso impatto ambientale (meno di 2 kg di CO2 equivalente per kg di prodotto finito). Scopri di più sul carbon footprint!