Biscotti con farina di farro, cioccolato e arancia

Dolci da colazione

Biscotti integrali con cioccolato fondente e arancia: il profumo di questi biscotti è ricco, sontuoso e irresistibile!

Abbiamo pensato di dedicare dei biscotti ad una delle coppie più celebri della cucina italiana: parliamo di cioccolato fondente e arancia, un duo intenso e aromatico imprescindibile in inverno quando le arance sono al massimo del loro sapore.

Qui il piacere della gola non si accompagna a nessun senso di colpa: questi biscotti sono fatti con farina integrale, zucchero non raffinato e olio di semi. Abbiamo pensato ad un piccolo trucco per distribuire il cioccolato fondente in modo omogeneo in tutti i biscotti: le gocce rimangono al loro interno rendendo sorprendente ogni morso. Non ti resta che preparare la tua moka migliore, leggere gli ingredienti e metterti al lavoro, in poco meno di un’ora potresti avere queste meraviglie pronte e la casa invasa dal profumo dei biscotti appena sfornati.

Perfetti per la nostra pausa del cuore: un caffè lungo, caldo e rassicurante, un biscottino goloso da inzuppare, qualche minuto per scrivere un messaggio gentile all’amico che non vediamo da un po’.

Biscotti di farro con cioccolato e arancia_Posate Spaiate

Ingredienti per i Biscotti integrali con cioccolato fondente e arancia

  • 300 gr di farina di farro integrale
  • 200 gr di farina 2
  • 100 gr di zucchero di canna integrale
  • 90 gr di olio di semi
  • 100 gr di latte vegetale
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di cioccolato fondente tagliato a scaglie o in gocce
  • scorza di una arancia non trattata

Procedimento per i biscotti di farro con cioccolato fondente e scorza arancia

  1. Sistema in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e amalgama gli ingredienti solidi con un cucchiaio di legno.
  2. Aggiungi al centro le uova, il latte, l’olio, la scorza d’arancia grattugiata e comincia a lavorare l’impasto con il cucchiaio partendo dagli ingredienti liquidi e inglobando man mano la farina fino ad ottenere una massa lavorabile con le mani. Trasferisci l’impasto sul piano e lavorarlo finché sarà omogeneo.
  3. Fai riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
  4. Dividi l’impasto in due parti. Stendi la prima parte con il mattarello e distribuisci i pezzi di cioccolato fondente o le gocce in modo omodeneo su tutta la superficie. Stendi anche la seconda parte di frolla e mettilo sopra il primo impasto. Passa il mattarello con una leggera pressione sopra l’impasto in modo da far aderire la frolla al cioccolato e procedi a ricavare dei biscotti tondi con un coppapasta, un tagliabiscotti o un bicchierino. Impasta gli sfridi di pasta, ricava altri biscotti e vai avanti fino a terminare l’impasto.
  5. Posiziona i biscotti su una teglia rivestita di carta forno oppure su un tappetino di silicone riutilizzabile.
  6. Inforna i biscotti di farro in forno statico già caldo a 200°, abbassa la temperatura a 180° e fai cuocere per circa 16-17 minuti o fino a doratura.
  7. Una volta sfornati i biscotti continueranno a cuocere e si solidificheranno raffreddandosi, quindi non prolungare troppo la cottura in forno per evitare di renderli troppo secchi.
  8. Otterrai circa una cinquantina di biscotti, appena freddi conservali in una scatola di latta in luogo fresco e asciutto.
Biscotti di farro con cioccolato e arancia_Posate Spaiate

Ho ideato questa ricetta per O’ccaffè un’azienda italiana che seleziona, importa, tosta caffè e commercializza il caffè in tutte le sue sfumature: dai grani alle capsule. Per vedere tutti i contenuti che sto sviluppando visita il loro profilo Instagram.

Ultime ricette