La galette bretonne è una crepe fatta con solo due ingredienti: grano saraceno e acqua quindi è senza glutine ed adatta ad essere farcita con ingredienti dolci o salati.
La ricetta tradizionale della galette bretonne
Questa crepe si prepara solo con acqua e farina. Ed è questa la sua potenza.
Mi piace cercare nei ricettari tradizionali dei tempi antichi per scovare le ricette povere, quelle che funzionavano senza aggiungere additivi, addensanti, fermenti artificiali. Non è sempre possibile ma a volte, come in questo caso, tornare alle ricette di base ha i suoi vantaggi.
Le regole per la buona riuscita della galette bretonne sono poche:
- non aggiungere frumento e uova nell’impasto. L’aggiunta di uova servirebbe per migliorare il colore e facilitare la stesura in caso di consumo immediato;
- usare una frusta a mano (ma l’uso di quelle elettriche non incideranno negativamente sul risultato finale)
- lasciare riposare almeno 24 ore in frigorifero;
- aggiungere il miele per un colore dorato e croccantezza.
Lo strumento per far cuocere le crepe si chiama bilig ma, per quanto affascinante, è un accessorio che non si trova abitualmente nelle case degli italiani, per cui ho reso la pastella un po’ più liquida per adattarla alla cottura su padella antiaderente. Ma sto seriamente pensando di acquistare una crepiera in ghisa visto che la mia passione per le crepe non accenna a diminuire.
Provare nuove soluzioni per essere inclusivi anche a tavola: le mie crepe vegetariane e senza glutine.
Secondo la macrobiotica il grano saraceno è al centro della tabella degli alimenti Yin e Yang, questo significa che è equilibrato. Inoltre il grano saraceno non è un cereale ma il seme di una pianta erbacea. Viene infatti definito pseudocereale e appartiene alla famiglia delle Polygonaceae, se ne utilizza il frutto che è una spiga composta da chicchi triangolari e di colore bruno-grigio. È un alimento ricco di vitamine, ferro, zinco e selenio quindi molto nutriente e adatto per i mesi più freddi o quando abbiamo bisogno di una dose maggiorata di energia, per esempio durante il cambio di stagione. Gli altri pseudocereali o cereali minori senza glutine sono il miglio, l’amaranto: non sottovalutiamo il beneficio che questi nuovi alimenti possono introdurre nella nostra alimentazione.
Ho scelto un ripieno vegetariano fresco e goloso: hummus di fagioli rossi, cipollotti rossi di Tropea, pere grigliate e erbette aromatiche. Una esplosione di sapori e consistenze.
Il ripieno tradizionale bretone è fatto con prosciutto, formaggio e un uovo intero: un mix comunque delizioso e ricco per chi mangia proteine animali. Noi le abbiamo provate anche a merenda con miele e crema di cioccolato e ci hanno conquistato.
Organizzarsi per mangiare bene
Le crepe o galette sono perfette per essere preparate in anticipo e poi scaldate nei giorni seguenti per un pranzo veloce o da portare a scuola farcite e arrotolate per la merenda.
Serve un poco di organizzazione e premeditazione: la pastella deve infatti riposare quindi dobbiamo prepararla il giorno prima e per fare le crepe serviranno almeno 15-20 minuti: ma l’investimento di tempo ci verrà restituito nei giorni seguenti quando avremo una base pronta in frigo da farcire a piacere.
Il termine galette indica anche un tipo di torta tonda con i bordi semplicemente piegati sul ripieno, può essere dolce o salata ed è una preparazione veloce adatta per il pranzo o la cena della settimana. Silvia ha creato una galette salata meravigliosa usando grano saraceno e cipolle di Tropea, ovvero gli stessi ingredienti della galette bretonne di questo post. Quindi con due soli ingredienti base hai due idee per creare pranzi veloci e deliziosi!
Galette bretonne con hummus di fagioli rossi, cipolle rosse e pere grigliate
Equipment
- 1 padella antiaderente
- 1 spatola di silicone
- 1 frusta a mano o elettrica
Ingredienti
- 150 gr farina grano saraceno
- 325 gr acqua
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino miele facoltativo
- qb hummus fagioli rossi vedi procedimento nel box
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 2 pere piccole Williams o Coscia, croccanti
- erbette fresce per decorare
Istruzioni
Prepara le galette bretonne
- Metti la farina di grano saraceno e il sale in una ciotola che possa essere chiusa con il coperchio, mescola.
- Versa circa 200 ml di acqua e il miele e lavora il tutto con le fruste a mano per qualche minuto per sciogliere tutti i grumi. Quindi versa gradualmente l’acqua restante, sempre lavorando l’impasto con la frusta per qualche minuto. Chiudi la ciotola e riponi in frigo per almeno 24 ore.
- Tira fuori la pastella dal frigo un’ora prima della cottura.
- Scalda una padella antiaderente o di ghisa e ungila leggermente con olio extravergine, basta un filo d'olio distribuito con un foglio di carta assorbente. Mescola nuovamente la pastella con la frusta e metti un mestolo di pastella nella padella unta e calda.
- Fai cuocere a fuoco medio per qualche minuto, finchè i bordi si staccano. Prima di girare controlla che sia ben cotta usando una spatola di silicone. Gira la galette facendola saltare oppure prendila con le mani.
- Cuoci ancora qualche minuto anche dall’altro lato. Può succedere che la prima crepe si rompa, la padella deve raggiungere la temperatura giusta per lavorare bene.
- Ungi di nuovo la padella e ripeti l’operazione con un altro mestolo di pastella. Metti le crepe su un piatto man mano che sono cotte. Puoi anche fare già le tipiche pieghe della galette bretonne per facilitare il processo di farcitura.
Prepara il ripieno
- Taglia le cipolle di tropea a fette di qualche millimetro e falle appassire dolcemente in padella con olio evo e sale.
- Taglia le pere a spicchi e grigliale velocemente su una griglia calda, oppure su una padella (io ho usato la stessa in cui avevo fatto le crepes).
- Prepara l’hummus come indicato nel box Hummus di fagioli rossi.
- Condisci ogni galette con una cucchiaiata di hummus, le cipolle cotte in padella e le pere grigliate. Decora con le erbette fresche.
Hummus di fagioli rossi o cannellini
Equipment
- 1 frullatore o mini pimer
- 1 spatola
Ingredienti
Per l'hummus
- 250 gr fagioli rossi sgocciolati
- 50 gr tonno sott’olio sgocciolato
- 1 limone succo e scorza
- 2 cucchiai salsa tahina
- 1 cucchiaino miso facoltativo
- 1 cucchiaino limone sotto sale facoltativo
- 1 cucchiaino paprika affumicata o dolce
- 1 cucchiaino cumino in polvere
- 1 pizzico di sale (se non metti miso e limone sotto sale)
Per decorare
- 1 cucchiaio semi di sesamo
- qb paprika e cumino
- qb olio di oliva extra vergine
- qb erba cipollina, menta, maggiorana o altre erbe fresche a piacere
Istruzioni
- Metti tutti gli ingredienti nel frullatore insieme a metà dell’acqua, frulla finché cremoso e ben amalgamato. Aggiungi altra acqua man mano se necessario.
- Regola di sale, ma con il miso e limone confit non dovrebbe servire.
- Metti in un piatto da portata e decora con paprika, cumino, olio evo, semi di sesamo e erbe fresche a piacere.
- Servi con pane fragrante e verdure crude. Oppure usa l’hummus per condire crepes o piadine vegetariane.