Hai mai pensato di stupire i tuoi invitati, preparando loro una cena messicana? Non intimorirti, a volte le cose sembrano più difficili di quello che in realtà sono. Prima di farle credo che ci voglia tanto tempo e mi capita anche di avere il timore di non riuscire a portarle a termine come vorrei. Anche in cucina: per esempio non avevo mai pensato di cucinare una cena messicana a casa fino a quando la mia amica Daniela non mi ha mostrato come fare.
Burritos di manzo con peperoni e cipolla per la vostra cena messicana
Ingredienti per 2 persone
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone verde
- 400 gr di carne macinata di manzo
- olio EVO
- spezie per burritos: io compro il mix della Cannamela (peperoncino, cumino, paprika dolce, origano, pepe nero, sale, aglio, cipolla)
- tortillas
- un pomodoro maturo ma sodo
- insalata verde croccante
Taglia la cipolla e i peperoni a cubetti e fai soffriggere in olio evo insieme allo spicchio d’aglio intero, aggiungi la carne e continuare la cottura a fuoco vivo per 5 minuti. Aggiungi un cucchiaio di spezie per burritos, copri e fai cuocere ancora una decina di minuti.
Inumidisci leggermente le tortilla e falle scaldare in padella da entrambi i lati. Riempile con la carne e, a piacere, aggiungi cubetti di pomodoro, striscioline di insalata e salsa guacamole. Arrotola e servi.
Salsa Guacamole per la vostra cena messicana
Ingredienti per 2 persone
- 1 avocado
- 1 peperoncino verde piccolo
- 1/4 di cipolla rossa
- cumino, paprica
- 1/2 lime o limone piccolo
- sale
- nachos di mais
Schiaccia l’avocado ben maturo con la forchetta unendo il succo di lime, poi aggiungi la cipolla tagliata fine e il peperoncino a rondelle, il cumino, la paprica e il sale. Fai riposare almeno 15 minuti prima di mangiarlo. Servi con nachos di mais e cruditè.
Note e suggerimenti per preparare la tua cena messicana
Per completare la cena messicana insieme alla carne si possono aggiungere anche i fagioli rossi, vanno benissimo quelli in scatola già cotti, basta semplicemente sciacquarli e unirli alla carne verso fine cottura.
Per imparare ad arrotolare i burritos ho guardato qualche video su youtube, qui il link in evidenza per vedere il video https://www.youtube.com/watch?v=TpazxwU-LzM ma in ogni caso puoi sempre aiutarti con qualche stuzzicadenti per mantenere la piadina ben stretta.
Abbiamo fotografato la nostra cena messicana per partecipare al concorso #leffexplorer grazie al quale abbiamo vinto 6 bottiglie di Leffe Blonde. Grazie Leffe!
La mia amica Daniela e la sua cena messicana
E’ stata quella volta in cui sono andata a trovarla a Londra nel 2013: appena sbucata fuori dalla stazione della metropolitana di Clapham High Street lei era già lì che mi aspettava con un sorrisone dei suoi, ci siamo abbracciate e in un baleno stavamo già parlando di cosa e dove avremmo mangiato nei giorni successivi. La cena sarebbe stata messicana home-made: speziato e saporito, perfetto per chiacchierare e riprendere le fila di vecchi discorsi o per tesserne di nuovi.
Da allora mi capita spesso di preparare la cena messicana, e ogni volta ripenso alla magia di quel week-end e anche ai tacos dimenticati in forno, al fumo e all’allarme antincendio che ci aveva fatto spaventare e poi ridere.
E’ bello quando qualche amico ci raggiunge e possiamo mangiare la cena messicana con le mani, con la carne che immancabilmente scivola giù, nonostante si cerchi di arrotolare al meglio i burritos. E poi ci sono i nachos da intingere nella salsa guacamole o in quella piccante e si crea quel divertente movimento di mani e braccia sul tavolo che ci fa sentire tutti più uniti e rilassati. Ogni cibo ha la sua storia e la racconta con la sua gestualità.